ISSN 1973-9702

The British School at Rome | MEETING ARCHITECTURE

Thomas Demand, Nationalgalerie, Neue Nationalgalerie, Berlino, 2009. Foto: Nick Tenwiggenhorn.

MEETING ARCHITECTURE

L’architettura e il processo creativo

ciclo di conferenze, mostre-studio e performance

 

I appuntamento | 29 ottobre 2013 | Adam Caruso / Thomas Demand

Madame Wu and the Mill from Hell

h. 18.00, conversazione di Adam Caruso e Thomas Demand moderata da Mario Codognato | h. 19.30: inaugurazione mostra-studio, aperta fino al 19 novembre 2013

The British School at Rome, Via Gramsci 61, Roma

 

Comunicato stampa | Press release

 

S’intitola Meeting Architecture il nuovo programma di architettura della British School at Rome, a cura di Marina Engel. Il progetto si svolge da ottobre 2013 a dicembre 2015 e comprende seminari, mostre-studio e performance, volti a indagare il rapporto esistente fra architetti ed esponenti di altri processi creativi. Nell’arco di oltre due anni, alcune delle più rilevanti figure nel campo dell’architettura, dell’arte, del cinema e della musica, si confronteranno sulla natura delle loro collaborazioni.

Il primo appuntamento della rassegna, martedì 29 ottobre, vede protagonisti, in una conferenza e in una mostra-studio dal titolo Madame Wu and the Mill from Hell, l’architetto anglo-canadese Adam Caruso (Caruso St. John)  che torna all’Accademia Britannica dopo la conferenza e l’esposizione del 2007 – e l’artista tedesco Thomas Demand. I due hanno spesso lavorato insieme e questa sarà un’occasione unica per ascoltarli parlare del loro approccio creativo. A moderare l’incontro Mario Codognato,storico dell’arte, critico e curatore. Per la prima volta verrà presentata un’analisi della loro collaborazione in una mostra-studio che comprende tra i progetti esposti: la mostra di Thomas Demand alla Neue Nationalgalerie di Berlino del 2009; Nagelhaus e la riprogettazione della Escher-Wyss-Platz di Zurigo, 2007-2010, in parte presentate alla12. Mostra Internazionale di Architettura la Biennale di Venezia; la casa di Thomas Demand, Berlino, 2013, appena conclusa. Il titolo dell’evento si riferisce alla vicenda realmente accaduta della signora Wu – impegnata insieme al marito a difendere la propria abitazione dall’abbattimento nella città di Chongquing in Cina – a cui Demand si è ispirato per Nagelhaus, e alla casa stessa di Thomas Demand, un antico mulino vicino a Berlino. La documentazione esposta include una selezione di modelli, fotografie, disegni e filmati.

Dopo Adam Caruso e Thomas Demand, sarà la volta di Reinier de Graaf (OMA), a dicembre 2013. Il prossimo anno, la programmazione prevede appuntamenti con Amos GitaiDavid e Peter AdjayeCecil Balmond e, a seguire, con Vivien LovellEric Parry e Richard DeaconWouter Vanstiphout (Crimson Architectural Historians),Richard SennettThomas SchütteAlfredo Pirri e molti altri.

Fra i moderatori delle conferenze, oltre a Mario Codognato ci saranno: Francesco Garofalo (architettura), Irene Bignardi (architettura e cinema), Martin Brody (architettura e musica).

 

Apertura mostra Adam Caruso e Thomas Demand, Madame Wu and the Mill from Hell: 29 ottobre – 19 novembre 2013, da martedì a sabato, ore 15-19, ingresso libero

 

Meeting Architecture è realizzata in collaborazione con il Royal College of Art, partner dell’iniziativa, che ospiterà i seminari in programma a Londra.

Con il supporto di: Académie de France à Rome, Bryan Guinness Charitable Trust, Cochemé Charitable Trust, John S. Cohen Foundation, Embassy of the Kingdom of the Netherlands, Israeli Embassy, Delegazione del Québec a Roma

Per ulteriori informazioni: The British School at Rome, tel. +39 06 3264939,www.bsr.ac.uk

Ufficio Stampa Meeting Architecture: Marta Colombo, mob. +39 340 3442805,martacolombo@gmail.com; Ilaria Gianoli, mob. +39 333 6317344ilariagianoli@alice.it

 

Reading Chester to London: 5 Km/h

Leggere da Chester a Londra: 5Km/h

Azzurra Muzzonigro

This piece of Site-Reading[1] (Rendell, 2010) starts in Chester on the 23rd of March 2013 and ends in London on the 3rd of May 2013. It consists of a 15 minutes video, which performs the action of reading the distance between Chester and London, plus this commentary to complement it. The two pieces are meant to work together as a whole, accompanying the reader/watcher into this journey in space and time. 5 Km/h is the speed at which the land changes around us as we cruise along the English canals between Chester and London. Speed, with its accelerations, decelerations and stops, in form of a travel on a narrowboat along the canals of England, is the means by which we came to question the nature of progress by observing the stratification of landscapes and organizational structures it has created in a specific site: a diagonal slice cutting England from north-west to south-east across the midlands.

Questo pezzo di Site-Reading (Rendell, 2010) inizia a Chester il 23 marzo 2013 e si conclude a Londra il 3 maggio 2013. Si compone di un video di 15 minuti, che performa l’azione di leggere la distanza tra Chester e Londra, e di questo commento ad integrare il video. I due pezzi sono pensati per lavorare insieme nell’accompagnare il lettore/spettatore in questo viaggio nello spazio e nel tempo. 5 km/h è la velocità alla quale la terra cambia intorno a noi, mentre viaggiamo lungo i canali inglesi tra Chester e Londra. La velocità, con le sue accelerazioni, decelerazioni e fermate, nella forma di un viaggio su una narrowboat lungo i canali d’Inghilterra, è il mezzo con cui siamo venuti a mettere in discussione la natura del progresso osservando la stratificazione dei paesaggi e delle strutture organizzative che ha creato in un luogo specifico: una fetta diagonale che taglia l’Inghilterra da nord-ovest a sud-est attraverso le Midlands.

 

Azzurra Muzzonigro (Rome, 1983) is an Architect, graduated from the faculty of Architecture of the Universita ‘degli Studi Roma Tre. She is currently attending the PhD in Politiche Territoriali e Progetto Locale at the Department of Architecture of Università Roma Tre, with the research: “Perform the Threshold: spaces and practices of encounter”. Her interests focus on the comprehension of emerging urban phenomena, the informal practices of living and their relationship with the formal context. As an architect she is interested in the participation of communities, towards the collective active transformation of social relations and the urban spaces.

Azzurra Muzzonigro (Roma, 1983) è un architetto, laureata presso la facoltà di Architettura della Universita ‘degli Studi Roma Tre. Attualmente sta frequentando il dottorato di ricerca in Politiche Territoriali e Progetto Locale presso il Dipartimento di Architettura della Università Roma Tre, con la ricerca: “Performare la Soglia: spazi e pratiche di incontro”. I suoi interessi si concentrano sulla comprensione dei fenomeni urbani emergenti, le pratiche informali di vita e il loro rapporto con il contesto formale. Come architetto si è interessato alla partecipazione delle comunità, verso la trasformazione attiva collettiva di relazioni sociali e gli spazi urbani.

 


[1] Site-Reading is a writing technique introduced by Jane Rendell as a critical spatial practice in her book Site-Writing: The Architecture of Art Criticism, Tauris, London, 2010.