ISSN 1973-9702

U3 iQuaderni #02

ROMA “CITTÀ FAI-DA-TE” / ROME “SELF-MADE URBANISM”  a cura di C. Cellamare
C. Cellamare: 
Processi di auto-costruzione della città /
Self-making processes in the city

D. Colozza:
Valutazione quantitativa dell’abusivismo nel Comune di Roma / Quantitative assessment of illegal settlement in the City of Rome

A. Coppola: 
Evolutions and permanences in the politics (and policy) of informality: notes on the Roman case

A. Lanzetta & A. Perin: 
The Illegal Master Plan and Everyday Life. Valle Borghesiana si racconta

17a lecture – DANIELA DE LEO

Urbanistica e organizzazioni criminali / Planning in the face of the ‘Mafia’

31 ottobre 2013, h. 17.30. Aula Piccinato, Via Flaminia 72, Roma. 

Il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura della Sapienza si apre all’esterno con un calendario di 55 Lectures. Tutti i Giovedi i docenti e i ricercatori del Dipartimento comunicheranno i temi e i contenuti scientifici delle loro ricerche e attività formative. Il filo conduttore dei 55 contributi è dato dall’attenzione verso le teorie e le pratiche che fanno delle discipline strumenti d’innovazione per la costruzione del futuro dell’architettura, della città, del territorio e degli artefatti materiali e immateriali che li attraversano. Oltre che offrire la concreta possibilità di esercitare un sapere aperto e privo di autoreferenzialità perché offerto a tutti, questa iniziativa è un modo concreto per sostenere dentro e fuori il Dipartimento il ruolo retorico e attivo propri di una comunità scientifica.

CONVERSAZIONE CON VIERI QUILICI

per una Conversazione sulla Mostra organizzata dal MART di Rovereto: ADALBERTO LIBERA. LA CITTÀ IDEALE 

12 novembre 2013 h 9.00, Aula Libera Dipartimento di Architettura Università Roma Tre, Largo G. Battista Manzi 10.

 

Vieri  Quilici, Professore Ordinario di Composizione Architettonica, è stato uno dei fondatori della Facoltà di Architettura a Roma Tre nel 1992; ha scritto molti articoli e libri sull’architettura del Novecento; di particolare rilevanza il suo libro Adalberto Libera l’architettura come ideale per Officina  nel 1981.

L’incontro, previsto all’interno delle iniziative del corso di TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE A di Ghisi Grütter, vuole essere un’occasione di riflessione sul senso dell’esporre, sul significato delle opere di Libera e su cosa è ancora attuale del suo pensiero. Un tema che porta alla ribalta un periodo mai sufficientemente noto dell’architettura italiana e che ci fa pensare anche alla “Vita delle Opere” (tema caro a Quilici) ma anche – con un gioco di parole – alla “Vita delle Idee”.

critic | all

1st International Conference on Architectural Design And Criticism

12-14 June 2014, Madrid.

The event is organized by the School of Architecture of Madrid, within the framework of its Master’s Degree in Advance Architectural Design (MPAA-Departamento de Proyectos Arquitectónicos directed by Federico Soriano).

You can take part in the call for abstracts (deadline 15.11.2013).

Find more information on www.criticall.es

Other updates on facebook page and twitter @criticallconfer #criticall.

LONDRA E TORINO: TERRITORI OLIMPICI A CONFRONTO

7 novembre 2013, 9.30-10.30. Presso il Castello del Valentino, Salone d’Onore, Torino

Nel corso della mattinata verrà presentato il film “The Golden Temple. Olympic regeneration of East London” (2012), a cui seguirà una tavola rotonda con il regista, Enrico Masi.
Alla tavola rotonda parteciperanno anche Mike Raco della Bartlett School, (UCL) e Paola Briata (Marie Curie Fellow, Bartlett School, UCL).

Per il programma completo consulta la locandina dell’evento.

 

EU-POLIS
DIST_Interuniversity Department of Regional and Urban Studies and Planning
Politecnico e Università di Torino

DAL MIRACOLO ALLA CRISI

Il patrimonio residenziale dei ceti medi urbani alla prova delle trasformazioni delle città, della società  e dell’economia italiane

Ciclo di seminari a cura di Federico Zanfi e Alessandro Coppola

Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani Via Bonardi 9, Edificio 14-Nave, Spazio Aperto, ore 14.30 

Il ciclo di seminari dedicato al tema delle trasformazioni che oggi investono il vasto patrimonio edilizio residenziale costruito dai – e per i – ceti medi urbani fra gli anni Cinquanta e Settanta del Novecento. I relatori e i discussant ci aiuteranno a mettere a fuoco i caratteri fondamentali di questi cambiamenti, ricollocando il rapporto – cruciale, nel nostro paese – tra ceti medi e proprietà dell’ abitazione con riferimento ai campi dell’ economia urbana, della struttura sociale e demografica del paese, del mercato immobiliare e dell’ urbanistica, della fiscalità  e delle politiche abitative.

Mercoledì 30 Ottobre | Politiche urbane | Relazione di Antonio Calafati (Università  Politecnica delle Marche)

Ne discutono Marco Cremaschi (Università  di Roma3) e Gabriele Pasqui (Politecnico di Milano)

 

Giovedì 7 novembre | Case di famiglia | Relazione di Chiara Saraceno (Collegio Carlo Alberto di Torino)

Ne discutono Costanzo Ranci (Politecnico di Milano) e Giovanni Semi (Università  di Torino)


Giovedì 21 Novembre | Mercato immobiliare e urbanistica | Relazione di Lorenzo Bellicini (Cresme)

Ne discutono Patrizia Gabellini (Politecnico di Milano, Assessore all’Urbanistica del Comune di Bologna) e Serena Vicari Haddock (Università  di Milano Bicocca)

 

Mercoledì 27 Novembre | Fiscalità  e politiche abitative | Relazione di Massimo Baldini (Università  degli Studi di Modena)

Ne discutono Massimo Bricocoli (Politecnico di Milano), Elena Marchigiani (Università  di Trieste, Assessore alla Pianificazione Urbana, Edilizia Privata e Politiche per la casa del Comune di Trieste) e Francesco Memo (Politecnico di Milano)

Il ciclo di seminari rientra nelle attività  del progetto di ricerca Firb-Futuro in Ricerca “Architetture per i ceti medi nell’ Italia del boom. Per una storia sociale dell’abitare a Torino, Milano e Roma” – middleclasshomes.net

S.M.U.R. Exhibition

Self Made Urbanism Rome

Informal Common Grounds of a Metropolitan Area

14 September – 3 November 2013 (open daily 12-19h, Thu-Sa 12-20h) nGbK (neue Gesellschaft für bildende Kunst) Oranienstraße 25, 10999 Berlin

A project of nGbK (neue Gesellschaft für bildende Kunst) Berlin, in cooperation with metroZones – Center for Urban Affairs (Berlin) and SMU-research (Rom/Aarau).

Self Made Urbanism Rome is an exhibition exploring the Via Casilina, an arterial road in Rome running south-east from the central Porta Maggiore to the city’s borders and beyond. The area fascinated Romantic artists who viewed this urban- rural landscape as complementing the historical and cultural densification with classical temples and inner city palazzi. The artists taking part in the S.M.U.R. project apply contemporary methods to investigate this historical terrain. In this process, they are continuing art history in a new way. In an exchange with scholars and city activists, they explore the self-built and self-organised city expanding here over the last hundred years.

Forum SALVIAMO IL PAESAGGIO – Giornata di Studi

ZERO SUOLO ZERO PAESE

Verso una Conferenza Nazionale per la Salvaguardia della Risorsa Suolo

25 ottobre 2013, ore 9.00 – 18.00, Villa Lubin, Sala Gialla e Parlamentino CNEL, Viale David Lubin, 2, Roma

Una gran parte della società civile, rappresentata anche dalle circa 1000 associazioni locali e nazionali aderenti al Forum Salviamo il Paesaggio, chiede di fermare il consumo di suolo nel nostro paese, con azioni concrete e da subito. Il Forum Salviamo il Paesaggio intende avviare un percorso comune con varie componenti della società civile, il mondo della ricerca e le Amministrazioni dello Stato, per organizzare una conferenza nazionale nella quale sia possibile affrontare in modo coordinato i vari aspetti scientifici e normativi legati all’eccessivo consumo di suolo.

Questo Convegno ha lo scopo di raccogliere alcuni dei principali esperti della materia per definire gli aspetti principali legati all’uso e consumo dei suoli in Italia, da espandere successivamente nella conferenza nazionale. L’approccio seguito intende evidenziare gli impatti e i rischi legati ai vari tipi di consumo di suolo, fornirne una valutazione in termini economici e sociali, e individuare le possibili strategie di intervento e le azioni pratiche e immediate per la prevenzione degli impatti.

Dal Convegno uscirà un documento di indirizzo per la conferenza nazionale che conterrà degli spunti utili alla individuazione  di strategie di intervento, anche legislative, da attuare nel breve termine.

Per ulteriori informazioni, pre-registrazioni al convegno e scaricare il programma del convegno con i riassunti degli interventi vai sulla pagina dedicata.

MAST eventi

Focus: ADRIANO OLIVETTI

25-26 ottobre 2013, in via Speranza 40/42, auditorium della Fondazione MAST, Bologna

La Fondazione Isabella Seràgnoli e la Fondazione MAST. organizzano, in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti e Sattva Films, l’evento “Focus: Adriano Olivetti”, due giornate di approfondimento sui quattro ambiti fondamentali della riflessione olivettiana (il Territorio, la Politica, la Cultura e l’Economia) con la partecipazione di esperti e studiosi.

www.mast.org

 

Convegno, a cura di Michele Fasano.

L’ingresso è libero ma, per motivi di sicurezza, limitato. Chi volesse partecipare è, pertanto, pregato di registrarsi scrivendo all’indirizzo focusolivetti@mast.org oppure telefonando al numero 051 273861.

Sixth Careggi Seminar – Call for Abstract

Common Goods from a Landscape Perspective

16th January 2014, Florence.

(deadline 30th of October)

The Sixth Careggi Seminar is Coordinated by:
Saša Dobričič, University of Nova Gorica, Carlo Magnani, University I.U.A.V. of Venice, Bas Pedroli, University of Wageningen and Amy Strecker, UNISCAPE

Landscape and common goods each boast a substantial amount of literature in their own right. However, the aim of this seminar is to explore the nexus between these two concepts through the lens of epistemology, land-use, property rights, collective decision-making, governance of resources and non-institutionalized practices. The overall objective is to build on the intellectual discourse initiated by the European Landscape Convention by further developing a framework for the protection, management and planning of landscape based on a social order not governed solely by economic and property considerations, but one which includes the ‘common’ shared aspects of the Earth’s resources from an ethical and social perspective. This seminar is open to practitioners, experts, professors and young researchers alike. Contributions must relate to the theme of the conference and its sessions.

Sessions:
1. Epistemological perspectives on landscape as a common good
2. Land use, property rights and landscape planning
3. Collective decision-making, governance and non-institutionalized practices

Overview

It is interesting to note that in the early etymology of ‘property’, land had significance greater than the sum of its economic production value and was also an important component of identity. Indeed, the early notion of property entailed the mutual identification of the owner and the owned; whereas the modern meaning of the word divorces property from identity and refers to inalienability rather than mutual identification. The legal discourse of property rights has come to dominate the cultural discourse of property more generally. However, given the existence of goods that are neither fully public nor entirely private, such as shared resources and common goods, property alone is no longer relevant for many governance strategies. Of course, ownership and control of resources comes in shades and degrees and while a piece of land might be privately owned in title, in practice its landscape is often the subject of collective use and management.

Interpreting landscape as a common good entails a belonging articulated in users’ rights (including participation and access) – without appropriation – as opposed to owners’ rights. This extends the notion of property beyond something external to the individual, whether private or public, and recovers the element of common identity.

Guidelines for Authors: 
Language: English
Font: Times New Roman 12
Format: MsWord-Open Office

Structure of the text:
Title
Author(s)
Institution and contact information
Keywords: max 5
Abstract: max 1500 characters

If interested, please submit an abstract of no more than 1500 characters (spaces included) to tessa.goodman@uniscape.eu by the 30th October 2013.Authors will be invited to write a paper before the 30th of December which will be published in the sixth volume of the ‘Quaderni di Careggi’ series ISSN 2281-3195.

Organized by UNISCAPE, With the support of the Tuscany Region.

XXVIII Congresso INU + IIIRUR

Città come motore di sviluppo del Paese

24-26 ottobre 2013, Salerno, Complesso di Santa Sofia, Piazza Abate Conforti. 

Il XXVIII Congresso dell’INU – Istituto Nazionale di Urbanistica serve a fare il punto sullo stato dell’arte sulle pratiche di governo del territorio nel nostro Paese e a lanciare nuove proposte. Il congresso intende concentrarsi sui seguenti temi:

1. La rigenerazione urbana come resilienza;
2. Quale forma di piano e i nuovi compiti della pianificazione;
3. Le risorse per il governo del territorio, la città pubblica e il welfare urbano.
Al fine di arricchire la discussione con idee innovative che possano incidere in modo rilevante nella costruzione delle tesi congressuali, l’INU intende favorire la più ampia partecipazione al dibattito non soltanto di tutti i soci dell’Istituto, ma anche di professionisti, funzionari pubblici, studiosi impegnati nel campo del governo del territorio.
Inoltre, dal 21 al 26 ottobre, sempre Salerno ospita la III Rassegna Urbanistica Regionale INU Campania, presso il Complesso di Santa Sofia.La Rassegna intende raccogliere la produzione di territorio nelle diverse forme in cui si manifesta. Oltre alle questioni e alla produzione tradizionale in campo urbanistico, sotto forma di piani e progetti, la III RUR darà spazio a temi quali la rigenerazione urbana, l’edilizia residenziale e sociale, i cambiamenti climatici, le nuove politiche, i piani per i siti Unesco, il turismo, la programmazione per gli eventi, le smart cities.
Per maggiori info: www.inusalerno2013.it

Rapporto UNAR 2013- Presentazione

Dossier Statistico Immigrazione 2013

Diritti e pari opportunità – Rapporto UNAR

Presentazione

Mercoledì 13 novembre 2013, ore 10.30, Teatro Orione, Via Tortona 7 – Roma

(Metro A: Re di Roma)

 Il Rapporto verrà distribuito gratuitamente ai partecipanti

Le presentazioni avverranno in contemporanea in tutte le regioni

Per informazioni:

Centro Studi e Ricerche IDOS/Immigrazione Dossier Statistico

Tel. 06.66514345, int. 1 o 2 – idos@dossierimmigrazione.it

Logos – Festa della Parola 3^ed

10-13 ottobre, negli spazi del csoa eXSnia – via Prenestina 173 – Roma – Pigneto

www.logosfest.org/

La parola dell’edizione è CITTÁ. Dalle esperienze delle metropoli in rivolta all’analisi del nuovo urbanesimo nella globalizzazione, dalla sperimentazione di nuovi interventi dal basso per la riappropriazione e l’autonomia, alla socializzazione delle esperienze di lotta in merito alle vertenze legate al diritto all’abitare e alla salute, alla mobilità, l’energia e il ciclo dei rifiuti, l’idea è di percorrere vari fili narrativi per riconoscere i diversi nodi della città totalitaria, della metropoli come mercato e dei territorio come merce.

Davanti al vincolo di uno sviluppo insostenibile per il pianeta e l’uomo, imposto dal capitalismo globalizzato attraverso il consumismo, l’urbanistica e la guerra è necessario ipotizzare e tentare un nuovo internazionalismo che parli la stessa lingua, e si sappia esprimere in una rivolta globale.

Tra gli eventi in programma si segnala EKUMENOPOLIS

[Ekümenopolis: Ucu Olmayan Şehir ovvero La Città senza Limiti],  film/documentario che risale all’anno scorso e che racconta dello sviluppo urbanistico di Istanbul. 

Dencity

Dencity si presenta.

Mercoledì 16 Ottobre 2013, Mercato Comunale, Via Lorenteggio 177, Milano
Conferenza stampa e aperitivo: dalle 17.30 

“Per fare grande una città ci vogliono molte piccole culture”.

Dencity è un progetto che riconosce nelle culture urbane il motore di sviluppo per la città. Dencity lavora sull’emersione delle culture e sul protagonismo delle persone che abitano i quartieri, ricercando e valorizzando l’insieme di saperi, pratiche, visioni, immaginari, relazioni, memorie, affetti di cui gli abitanti sono portatori.
Esplorando il distretto di Zona 6, Dencity si fa pioniere nei tre quartieri Giambellino-Lorenteggio, Solari-Savona-Tortona, Barona-Parco Teramo, con l’obiettivo di promuovere reti locali in grado di restituire in chiave artistica e creativa le risorse territoriali disponibili, generando prodotti culturali radicati e capaci di raggiungere il palcoscenico dellʼofferta pubblica, cittadina ed extra-locale.

E in Giambellino-Lorenteggio, presso il Mercato Comunale in ristrutturazione, Dencity vi invita, per raccontarvi idee, progettualità e alcuni degli oltre 20 interventi che svilupperà nei prossimi tre anni.

Una conferenza stampa all’interno di uno dei tre luoghi chiave di progetto, passeggiando tra allestimenti creativi che raccontano i tre quartieri e assaporando le specialità dei commercianti storici del Mercato Comunale.

Con il contributo di Fondazione Cariplo
Partner di progetto Dynamoscopio, A77, Art Kitchen, Comunità del Giambellino, Està, Connecting Cultures, ASP.

On line: www.dencity.info
Ufficio stampa: news@dencity.info
Informazioni: 338.1962164

Conferenza internazionale Metropoli e regioni – Call for Papers

Metropoli e regioni, tra competizione e complementarietà. Punti di vista incrociati tra Francia e Italia

9, 10, 11 aprile 2014, Université Paris-Diderot e Ecole d’urbanisme de Paris (Université Paris-Est Créteil)

(Scadenza per l’invio dell’abstract: 15 dicembre 2013)

In un contesto caratterizzato da una proliferazione di dibattiti e riforme riguardo alle reti di livello metropolitano in Europa, questa conferenza internazionale intende contribuire all’attuale discussione sui rapporti tra scala regionale e metropolitana, mettendo a confronto il punto di vista territoriale e quello delle politiche pubbliche, e privilegiando in particolare la comparazione tra Francia e Italia. Organizzato dalla Scuola francese di Roma, con l’UMR Géographie-cités (Universités Paris-Diderot et Paris 1, CNRS) e il Lab’urba (Université Paris-Est), con la collaborazione delle Università di Roma e Torino, la conferenza riunirà docenti e ricercatori di geografia, pianificazione, storia, scienze politiche e sociali, e responsabili politici e tecnici della pianificazione metropolitana e regionale.

Comitato d’organizzazione: La conferenza è organizzata dal gruppo Italie recompositions territoriales du local à l’Europe della Scuola francese di Roma. Sarà condotto da Marco Cremaschi (Università degli studi di Roma Tre), Aurélien Delpirou (Université Paris-Est Créteil), Dominique Rivière (Université Paris-Diderot) e Carlo Salone (Università degli studi e Politecnico di Torino).

Comitato scientifico: Daniel Béhar (Université Paris-Est Créteil), Marco Cremaschi (Università degli studi di Roma Tre), Aurélien Delpirou (Université Paris-Est Créteil), Ernesto D’Albergo (Università degli studi della Sapienza di Roma), Philippe Estèbe (IHEDATE), Floriana Galluccio (Università degli studi di Napoli – L’Orientale), Francesca Governa (Università degli studi di Torino), Christian Lefèvre (Université Paris-Est Marne-la-Vallée), Paolo Molinari (Università Cattolica di Milano), Petros Petsiméris (Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne), Gilles Pinson (Sciences Po Bordeaux), Maria Prezioso (Università degli studi di Roma II – Tor Vergata), Dominique Rivière, (Université Paris-Diderot), Carlo Salone (Università degli studi e Politecnico di Torino).

Le proposte dovranno essere inviate via e-mail entro il 15 dicembre come allegato al seguente indirizzo: metrop-regio.efr@parisgeo.cnrs.fr. Risposta del comitato scientifico: 31 gennaio 2014.

convegno – RIPROGETTARE L’ESISTENTE

Riprogettare l’esistente. Idee per uno sviluppo senza consumo di territorio

14 ottobre, h. 9.30, Università di Roma La Sapienza, sede di via Gramsci, 53

Il convegno intende proporre una riflessione e un dibattito sul ruolo attuale del progetto del territorio, nel campo dell’insegnamento nelle discipline dell’architettura, dell’urbanistica e del paesaggio, in quello della ricerca universitaria europea e in quello delle relative pratiche professionali.

Col convegno si coglie anche l’occasione per dibattere sulle aperture europee di un’importante ricerca in corso finanziata dal MIUR, che vede il coinvolgimento di più di una decina di università italiane e di un centinaio di studiosi: RE-CYCLE ITALY, Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture di città e paesaggio.

contatto: Laura Facchinelli, Trasporti & Cultura, 335304856, www.trasportiecultura.net

8° Abstracta – Festival di cinema astratto e videoarte

“La metropoli contemporanea”

10-11 Ottobre, Casa del Cinema, Roma

(inaugurazione ore 20.00)

Abstracta, International Abstract Cinema Exhibition, è un atteso appuntamento per gli amanti del cinema, dell’animazione e della videoarte, con una folta partecipazione internazionale e una giuria, anch’essa internazionale, di noti esperti e videoartisti (Saul Saguatti, Massimo Pistone, Viviane Vagh, Didier Feldmann, Vanna Fadini).

L’edizione 2013 sarà affiancata dall’esposizione delle migliori fotografie dell’Abstracta Photo Contest 2013, novità che ha suscitato grande interesse anche per via del suo affascinante tema, la metropoli contemporanea e la sua rappresentazione astratta.

Per programma e maggiori informazioni:

http://www.abstractafestival.com/2013.php |  www.facebook.com/abstractafestival | https://twitter.com/Abstractafest |

SSIIM-IUAV Workshop

Il governo dell’immigrazione nei piccoli comuni:

nuovi servizi per una società che cambia

Feltre (BL), 6-9 Novembre 2013 

(iscrizione entro 21 ottobre 2013)

La Cattedra Unesco SSIIM-Università IUAV di Venezia, con il supporto della Fondazione per l’Università e l’Alta Cultura in Provincia di Belluno ed il patrocinio della Città di Feltre e ANCI Veneto organizza il Workshop di Formazione ‘Il governo dell’immigrazione nei piccoli comuni: nuovi servizi per una società che cambia’, rivolto ad operatori, funzionari, dirigenti del settore pubblico, esponenti del terzo settore e del settore privato, che vogliano approfondire e condividere modalità pratiche e politiche di governo della diversità a livello locale. Il workshop è aperto anche a studenti e ricercatori interessati alle tematiche affrontate.

Obiettivi del workshop:

– affinare strumenti, politiche e pratiche di governo della diversità tramite il confronto tra esperti ed esponenti delle comunità locali;

– contribuire alla creazione di una rete di scambio di buone pratiche tra operatori interessati ad approfondire il governo locale dell’immigrazione nei comuni di piccola dimensione;

La partecipazione al Workshop è gratuita, ma riservata ad un numero limitato di partecipanti per consentire un adeguato livello di interazione e garantire l’effettivo scambio di esperienze al fine di definire buone pratiche ed azioni innovative. Il workshop si tiene alla Fondazione per l’Università in Via Luzzo 10 a Feltre (BL).

Per l’iscrizione è necessario compilare la scheda di partecipazione consultabile al link http://www.unescochair-iuav.it/formazione/formazione-professionale/workshop-di-formazione-2013/ (per operatori o per studenti/ricercatori) e inviarla all’indirizzo ssiim_calls@unescochair-iuav.it entro il 21 ottobre 2013.

Per maggiori informazioni contattare Elena Ostanel, coordinatrice del corso, all’indirizzo ostanel@iuav.it

3rd EAHN INTERNATIONAL MEETING – Call for Papers

PhD Candidates Session
Architectural History in Italian PhD Programs: methodologies and experiences

Torino, 19-21 giugno 2014

(deadline per le candidature 15 novembre 2013)

Il Politecnico di Torino ospiterà il terzo Convegno Internazionale della European Architectural History Network (http://www.eahn2014.polito.it/). Il Comitato Scientifico e il Comitato Organizzatore propongono un’iniziativa mirata a dare visibilità internazionale ai giovani studiosi più promettenti, dottorandi o appena dottorati presso atenei italiani.

La European Association History Network è un’associazione internazionale nata nel 2005 come rete per sostenere la ricerca e favorire lo scambio e la diffusione delle conoscenze nel campo della storia dell’architettura. L’associazione, paneuropea (fondata a Parigi; la segreteria ha sede in Olanda, la presidenza è inglese, il board è internazionale) è affiliata alla Society of Architectural Historians e al College of ArtAssociation e coinvolge storici dell’architettura attivi in tutto il mondo. Organizza congressi con cadenza biennale: Torino è la terza sede dopo Guimarães (2010) e Bruxelles (2012).

The Changing Italian Cities – Call for Abstracts

THE CHANGING ITALIAN CITIES: EMERGING IMBALANCES AND CONFLICTS

 

L’Aquila, December 10 and11, 2013 – Gran Sasso Science Institute (L’Aquila)

(Abstracts submission deadline: October 27, 2013)

 

Under the pressure of economic, demographic, institutional and cultural changes Italian cities are experiencing profound structural transformations. The heterogeneity of the Italian urban system – highly polycentric and characterized by a very large number of small- and medium-sized cities – makes the ‘process of structural change’ highly place-specific. The ‘structure’ (and size) of the Italian cities – their resistance and resilience capacity – and the shocks hitting them are different city by city and, consequently, their evolutionary trajectories may be expected to be very different too.

There is a general lack of knowledge – in particular knowledge that can be used for a comparative analysis – on the current state and potential development trajectories of the Italian cities. The seminar – which will be the first of a series on this theme planned at the Gran Sasso Science Institute – will contribute to a better understanding of the state of the Italian cities. It will explore the recent evolution of Italian urban system from an interdisciplinary perspective with the aim of discovering the emerging imbalances and conflicts associated to the current structural changes. In this first workshop the focus will be on empirical investigations and field studies in an attempt to highlight the emerging imbalances and the ensuing conflicts that characterize Italian cities in this historical phase.­

 

Scientific Committee: Antonio Calafati (Gran Sasso Science Institute), Francesco Chiodelli (Gran Sasso Science Institute), Marco Cremaschi (Roma Tre University)