ISSN 1973-9702

05 - PATCHWORK URBANI

Lessico dell’urbano 5 – Patchwork Urbani

Fabrizio Esposito

Megalopoli, città diffusa, periurbanizzazione, sono solo alcuni dei molti neologismi che hanno travalicato il linguaggio tecnico dell’urbanistica per entrare a far parte del linguaggio comune: questi neologismi, oltre che “designare” e “denotare” specifici fenomeni urbani emergenti, testimoniano della natura multiforme della città contemporanea. L’obiettivo di questi testi sarà quello di presentare un ristretto vocabolario ragionato dei principali neologismi dell’urbano, attraverso un approccio fondamentalmente terminologico organizzato in cinque categorie generali: città globali, territori a bassa densità, modelli a rete, simulacri urbani, patchwork e città rurali. La lettura incrociata dei differenti termini, al di là della polisemia di alcuni e dell’equivoca utilizzazione di altri, permetterà, forse, di evocare la “forma” e la sovrapposizione dei significati della città attuale. La quinta sezione (patchwork urbani) inquadra i termini e le metafore che descrivono le nuove forme territoriali nate disordinatamente su una trama scomposta e variegata, amalgamate e unite dalle grandi arterie dei trasporti o delle reti telematiche.

Megalopolis, urban sprawling, sprawl: these are just some of the many neologisms belonging to the technical language of planning that became part of the common language: these neologisms besides “designating” and “denoting” specific emerging urban phenomena testify the manifold nature of the contemporary city. The goal of these book is to present a limited reasoned vocabulary of the major neologisms of the urban, through an approach fundamentally terminological organized into five general categories: global cities, areas of low density, network models, urban simulacra, patchwork and rural cities. The cross reading of the different terms, beyond the polysemy of some and the equivocal use of others, will maybe allow to evoke the “form” and the overlap of the meanings of the current city. The fifth section (urban patchwork) defines the terms and metaphors of the new territorial forms which were disorderly born on a sprawling and varied framework and merge and connect each other by large arteries of means of transport or networks.

 

FABRIZIO ESPOSITO

Architetto e Ph.D. in Tecnica Urbanistica. Coniuga didattica universitaria e ricerca con la libera professione, occupandosi delle pratiche abitative negli spazi aperti rurali e dei rapporti tra forme insediative e persistenze storiche agrarie. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca finanziati dal MIUR. Collabora col Dipartimento di Scienze per l’Architettura della Scuola Politecnica di Genova. In campo professionale si dedica all’architettura civile e alla stesura di piani urbani comunali, con particolare attenzione alla Valutazione Ambientale Strategica e alla riqualificazione architettonica in aree di pregio paesistico.

Architect, Ph.D. in Town Planning. He combines teaching and university research with the profession, dealing with housing practices in rural open spaces and with the relationship between settlement forms and agricultural historical persistence. He participated to several research projects funded by the Ministry of Education. He collaborates with the Department of Sciences for Architecture of the Polytechnic School of Genoa. In the professional field he is involved in civil architecture projects and the elaboration of urban plans, with particular attention to the Strategic Environmental Assessment and redevelopment in areas of landscape values.

U3-GU_callforcover

COPERTINA in concorso / Call for COVER

UrbanisticaTre e Generazione Urbana stanno lavorando al nuovo numero de iQuaderni: “Coscienza urbana, l’evidenza di una mancanza?

1. Cosa cerchiamo?

Si tratta di costruire un dialogo visuale con il tema de i Quaderni#09 in uscita nel 2016.
Cerchiamo quindi l’immagine di copertina che riesca a dire la sua sulla “coscienza urbana”: Generazione urbana, nel ruolo di curatore del numero, propone uno sguardo trasversale rispetto al tema della consapevolezza della dimensione urbana da parte di cittadini e amministrazioni, che spesso interpretano solo parzialmente espressioni e necessità dei territori. Il numero vuole collezionare strumenti e pratiche messe in campo da diversi attori impegnati nella produzione e sensibilizzazione di modi di abitare “urbani” e delle opportunità in essere o potenziali. L’intento è mettere in evidenza l’eventuale mancanza di una cultura urbana. Se la città è uno spazio culturale, luogo da abitare che rende possibile la coesistenza della diversità, obbligandoci, per così dire, alla convivenza e alla tolleranza reciproca, allora abitare la città è un’attitudine che va coltivata, nel riconoscimento del suo portato culturale.

Tu come rispondi a questo tema con un’immagine? Come rappresenteresti il rapporto fra l’individuo contemporaneo / le amministrazioni e la città in cui questi abita / governano? O come rappresenteresti la mancanza di questo rapporto e/o la necessità di approfondirlo/ristabilirlo? Cosa limita questo rapporto? Cosa agisce sulla produzione di una coscienza in merito?

2. Come partecipare?

Tutti possono inviare entro il 31 Ottobre 2015 fotografie, elaborazioni grafiche, collage, opere d’arte, ecc.. in formato digitale all’indirizzo e-mail del comitato di redazione: urbanisticatre@gmail.com

Chiediamo di seguire le seguenti indicazioni:
1. Solo immagini digitali
2. Massimo di tre (3) immagini per autore
3. Le immagini devono essere un lavoro originale dell’autore
4. Il contenuto dell’immagine non deve infrangere alcuna proprietà intellettuale

5. Dimensioni immagine: 30 x 30 cm

6. Risoluzione: 300 dpi
7. Peso file: max 5 Mb (per immagine)
8. Formato: .jpg
9. Tutti i file devono essere nominati con il nome dell’autore seguito dal titolo dell’opera (ad es. ‘MarioRossi.cittàinvisibili.jpeg’)

Chiediamo inoltre di allegare un file di testo (formato .doc; .docx) contenente le seguenti informazioni:
10. Nome e cognome dell’autore
11. Titolo (i) dell’opera (e)
12. Testo (i) di corredo all’immagine (i) che ne illustri sinteticamente la sigificatività rispetto ai temi del numero: max. 100 parole (per immagine)

13. Short bio dell’autore (max. 50 parole)

3. Quale immagine?

UrbanisticaTre e Generazione Urbana selezioneranno, fra i materiali inviati, l’immagine che più delle altre riesce a interpretare in maniera originale il tema proposto.

La selezione seguirà i seguenti criteriA. Aderenza al tema; B. Composizione; C. Originalità; D. Descrizione dell’opera fornita nel testo.

Si richiede di tenere in considerazione l’impostazione grafica del quaderno durante la produzione delle immagini (si rimanda alla pagina del sito di UrbanisticaTre dedicata ai quaderni già pubblicati > http://www.urbanisticatre.uniroma3.it/dipsu/?page_id=17 ).

L’immagine selezionata diventerà la copertina del quaderno (integrandosi con l’impostazione grafica) e troverà spazio all’interno dello stesso (nella sua versione originale) unitamente al testo di corredo e della short bio dell’autore. UrbanisticaTre e Generazione Urbana individueranno inoltre una selezione di immagini fra quelle ricevute, che saranno pubblicate all’interno del quaderno come copertina delle diverse sezioni del numero, unitamente all’indicazione del titolo e del nome dell’autore dell’immagine. Agli autori selezionati verrà inviata copia stampata del quaderno. Nel caso in cui nessun materiale ricevuto soddisfacesse i criteri sopra riportati i curatori e la redazione di UrbanisticaTre si riserveranno la possibilità di procedere utilizzando metodi diversi per la creazione della copertina.

4. Calendario

15.09.15 pubblicazione bando
30.09.15 avvio del contest
31.10.15 scadenza contest
30.11.15 pubblicazione risultati sui siti di UrbanisticaTre e Generazione Urbana e sui loro canali social.

5. Licenza di distribuzione non esclusiva

Con l’invio del materiale l’autore dichiara a UrbanisticaTre e Generazione Urbana:

–  di esserne l’autore, con titolo ad accordare i diritti contenuti in questa licenza;

–  che il materiale, salvo diversa specifica, è un lavoro originale dell’autore e che l’autore ha titolo per accordare i diritti contenuti in questa licenza;

–  che il materiale, per quanto è stato possibile accertare, non infrange alcun copyright di terze parti. Nel caso in cui di alcune parti l’autore non ne possieda il copyright, si dichiara di avere ottenuto dal legittimo detentore del copyright un’autorizzazione non restrittiva da accordare a UrbanisticaTre e Generazione Urbana i diritti richiesti da questa licenza e che tale materiale di terze parti è chiaramente identificato e riconoscibile all’interno dell’opera.

Parimenti l’autore accorda a UrbanisticaTre e Generazione Urbana:

–  il diritto non esclusivo di distribuire il materiale attraverso il sito web http://www.urbanisticatre.uniroma3.it/dipsu/ e di permettere agli utenti di riprodurla e distribuirla con ogni mezzo e formato purché ne venga riconosciuta la paternità;

–  il diritto di archiviare, riprodurre e di trasferire il materiale su qualsiasi medium e in qualsiasi formato per ragioni di sicurezza, back-up e conservazione e per mantenerla accessibile nel tempo, senza che il contenuto venga modificato.

Se il materiale inviato è basato su un lavoro sponsorizzato o supportato da un ente o da un’organizzazione, l’autore dichiara di aver adempiuto a tutti gli obblighi imposti dai contratti o dagli accordi stipulati con tali enti o organizzazioni.

UrbanisticaTre e Generazione Urbana identificherà chiaramente il nome dell’autore o del detentore dei diritti sui materiali inviati e ad essi non apporterà alcuna modifica o alterazione ad eccezione di quelle permesse da questa licenza.

 

Per ulteriori informazioni invia un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica urbanisticatre@gmail.com entro il 30.09.2015.