ISSN 1973-9702

English version

U3 –UrbanisticaTre (ISSN 1973-9702) è una rivista scientifica on-line riconosciuta dall’ANVUR che si interessa dello studio, della progettazione e della costruzione di città e territori, dando voce e spazio a idee, ricerche ed esperienze che raccontano della loro produzione collettiva. Nasce in primo luogo, sulla scorta di una precedente esperienza del disciolto Dipartimento di studi urbani dell’Università degli Studi di Roma Tre, per render conto delle diverse attività svolte da quanti lavorano o hanno lavorato intorno ai temi della città, del territorio e del piano.

La struttura editoriale individuata per il giornale si compone di un Comitato di redazione, di un Comitato scientifico, di un Comitato editoriale e di un Direttore responsabile.

U3 è un luogo aperto a contributi di giovani ricercatori e di quanti, a livello nazionale e internazionale, possano e vogliano esprimere idee o esporre risultati di valore.
Vorremmo per questo giornale una collocazione che lo ponga sì in sintonia con i problemi emergenti nella progettazione e nella realizzazione di una città più giusta (e più bella) ma anche in contatto con idee ed esperienze, non necessariamente consolidate, riguardanti le prospettive di una costruzione collettiva dello spazio. Vorremmo aprirlo a voci e discipline diverse, magari ancora esterne al mondo accademico, dovunque si affronti o si sfiori il tema della città e del territorio. Poiché sono diverse le nostre collocazioni e i nostri interessi, U3 propone leRubriche articolate in diverse sezioni, cui sono destinati contributi di varia natura restituiti sotto forma di testo, audio e video: approfondimenti sulle ricerche in corso o concluse (Focus), Interviste (Dialoghi) appunti, resoconti di viaggi, di scambi ed esperienze di ricerca all’estero (Viaggi) recensioni e ri-letture di testi (Letture), riflessioni sulla città a partire dalle sue rappresentazioni (Immagini &Video) resoconti di convegni, seminari, mostre (Cronache), approfondimenti su specifiche parole (Lessico), raccolte di studi o ricerche in cui U3 è coinvolta come partner o supporto alla comunicazione (NU3 – leNote di U3).

U3 scommette sulle potenzialità del web e sperimenta un’innovativa formula editoriale, che valorizza il rapporto dialettico tra il puntuale lavoro svolto dalle rubriche che alimentano il giornale con un aggiornamento immediato e i contenuti proposti da  QU3 – iQuaderni di U3 (ISSN 2531-7091). I quaderni sono numeri tematici, a cura di uno o più responsabili che ne presentano il progetto generale al direttore e al comitato di redazione, escono quattro volte l’anno, e sono sottoposti a una doppia blind peer-review. L’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) ha classificato QU3 – iQuaderni di U3 quale rivista scientifica in classe A per l’area 08.

Direttore
Giorgio Piccinato

Comitato di Redazione
Lorenzo Barbieri  | Redattore Capo
Francesca Porcari | Segreteria
Martina Pietropaoli, Giuseppe Ferrarella,  Federica Fava | iQuaderni di U3 
Eleonora Ambrosio | leRubriche di U3
Francesca Paola Mondelli, Elisa Piselli | Comunicazione 
Raffaele Cinotti | Grafica 

Hanno collaborato con noi: Viviana Andriola, Domenica Bona, Elisabetta Capelli, Sara Caramaschi, Giulio Cuccurullo, Carlotta Fioretti, Flavio Graviglia, Janet Hetman, Alberto Marzo, Valentina Signore, Nicola Vazzoler, Chiara De Rosa (tirocinio), Beatrice Taiariol (tirocinio).

Comitato editoriale
Giovanni Caudo, Anna Laura Palazzo, Francesco Careri, Mario Cerasoli, Andrea Filpa, Giovanni Longobardi, Lucia Nucci, Simone Ombuen| Dipartimento di Architettura, Università degli Studi Roma Tre

Comitato scientifico
Thomas Angotti, City University of New York; Oriol Nel·lo i Colom, Universitat Autònoma de Barcelona; Valter Fabietti, Università di Chieti -Pescara; Max Welch Guerra, Bauhaus- Universität Weimar; Michael Hebbert, University College London; Daniel Modigliani, Istituto Nazionale di Urbanistica; Luiz Cesar de Queiroz Ribeiro, Universidade Federal do Rio de Janeiro; Vieri Quilici, Università degli Studi Roma Tre; Christian Topalov, École des hautes études en sciences sociales; Rui Manuel Trindade Braz Afonso, Universidade do Porto