Architettura rurale
Architettura rurale negli sfondi di due maestri del Rinascimento veneto
Mariangela Albanese
L’intervento proposto è un approfondimento di uno dei temi presenti nella tesi di dottorato di Mariangela Albanese: “Edilizia abitativa storica urbana e rurale in Friuli”, che presenta novità riguardo al metodo ed al materiale documentario acquisito. L’intento è stato quello di studiare e fotografare un patrimonio architettonico che sta rapidamente scomparendo, al fine di salvaguardare una preziosa documentazione materiale e di elaborare uno strumento per la sua conoscenza.
In questa sede l’obiettivo è quello di dare uno stimolo allo studio delle radici dell’architettura minore, come contributo per una più ampia storia della casa. È infatti possibile rintracciare nelle opere pittoriche di molti maestri del Rinascimento veneto le fonti per lo studio dell’edilizia rurale, per la quale non esiste sufficiente materiale documentario. Si potrà così constatare come i fabbricati rurali ritratti in molte tele rinascimentali siano del tutto simili, per materiali e tecniche costruttive utilizzate, agli ultimi esemplari documentati ai primi del ‘900.
This article is a study in depth of one of the topics covered in the Mariangela Albanese’s thesis: “Urban and rural historic houses in Friuli”. It represents an innovation about the method and the documentary material acquired. The intent was to study and photograph an architectural heritage, that is rapidly ending, in order to safeguard a precious material and documentation to draw up an instrument for its knowledge.
Here the aim is to give an input for the study of the roots of a minor architecture, as a contribution for a wide house history. It is possible, in fact, to track the roots for the study of rural buildings in the major Venetian Renaissance masters’ works, as there aren’t enough documentary material for these studies. In this way we will see that the rural building designed in many renaissance paintings are similar to last examples photographed in the early ‘900, for materials and constructive techniques used.
Mariangela Albanese, laureata in Architettura a Trieste, ha conseguito il Master Europeo di II livello in Storia dell’Architettura e successivamente il dottorato di ricerca in Storia e conservazione dell’oggetto d’arte e d’architettura presso l’Università Roma Tre con una tesi dal titolo: “Edilizia abitativa storica urbana e rurale in Friuli”. Attualmente è docente a contratto di Architetture del contemporaneo: 1960-2010 presso la facoltà di Architettura di Roma Tre.