ISSN 1973-9702

immagine copertina copia

Le forme dell’equità

Perequazione tra rendita assoluta e rendita differenziale

di Simone Rusci

 

L’articolo offre una lettura della perequazione urbanistica distinguendo le forme di cattura della rendita assoluta, ormai consolidate e diffuse, da quelle più sperimentali ed embrionali di cattura e gestione della rendita differenziale. L’integrazione tra queste due forme della perequazione è da ritenersi infatti, nel prossimo futuro, auspicabile (e forse necessaria) per garantire livelli di equità e di investimento pubblico anche in assenza di dinamiche urbane espansive. A margine della riflessione sono proposti alcuni percorsi di ricerca ancora in atto.

The article provides an urban equalisation reading, making a difference between scarcity rent capture forms, which are almost consolidated and spreaded, and the differential rent ones that, on the contrary, are experimental and germinal. Integration between these two forms of equalisation must be considered, in the near future, desiderable (and perhaps necessary) in order to ensure accettable equity level and pubblic investments, even without expansive urban dynamics. At the end of the article some research paths are still in progress.

 

Simone Rusci. Architetto e Ph.D, svolge le proprie ricerche nell’ambito del rapporto tra l’urbanistica e l’economia urbana, con particolare riferimento alle influenze della rendita nei processi di organizzazione della città. Dal 2015 è professore a contratto di tecnica urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa.

SanPaolo_TizianaFicacci copia

Pioggia e trasporti pubblici

Alcune considerazioni sugli effetti delle piogge intense sui trasporti pubblici romani

Lorenzo Barbieri

 

Non è una novità che la pioggia intensa a Roma mandi in tilt il traffico pubblico e privato, come è accaduto il 10 settembre 2017: diverse stazioni della metropolitana sono state chiuse e varie linee di superficie hanno subito ritardi, deviazioni e limitazioni. Questo contributo sottolinea la necessità di agire con interventi di manutenzione della rete e di approntare un piano per la gestione del servizio durante gli eventi meteorologici estremi. Sono brevemente indicati alcuni tipi di intervento attuabili per la capitale.

It is a very well known fact that heavy rain disrupts Rome’s traffic, as it happened on 10th September 2017: many underground stations had to be closed, while bus and tram lines were delayed, diverted or curtailed. This paper highlights how important it is to maintain the transport network and to prepare a sound plan for managing the transport service during extreme weather events. The article briefly shows some types of action that can be implemented in the capital city.

 

Lorenzo Barbieri si è formato in pianificazione urbanistica e territoriale a Venezia (2007), Milano (2010) e Newcastle-upon-Tyne (2011). Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Politiche territoriali e progetto locale a Roma Tre (2016), è stato assegnista di ricerca nello stesso ateneo all’interno del programma Smart Environments. I suoi interessi di ricerca riguardano le politiche dei trasporti e le questioni legate ai cambiamenti climatici.

Imm di Copertina copia 2

ADIEU AU LANGAGE #05

L’Architettura della Moda

di Flavio Graviglia

 

La relazione tra la moda e l’architettura è antica quanto la nascita della moda stessa, ma è solo negli ultimi decenni che i legami tra le due discipline si sono intensificati, incontrandosi in un luogo specifico: il <Flagship store>.

Si definisce flagship store (o concept store) quella tipologia di negozi che non mira a vendere semplicemente un articolo, ma a creare, attraverso la gestione dello spazio architettonico, un’atmosfera capace di identificare il brand della casa. Nel presente articolo ne ripercorriamo la storia, dalla nascita sino alla recente collaborazione tra lo stilista Valentino e l’architetto David Chipperfield.

The relationship between fashion and architecture is as ancient as the birth of fashion itself, but it is only in recent decades that the connection between the two disciplines has intensified, coming together in a specific place: the “Flagship store”.

A Flagship store (or concept store) is a type of store whose aim is not simply to sell an article but to create, through the configuration of the architectural space, an atmosphere capable of identifying a specific brand. In this article, we review the story from the beginning to the recent collaboration between the stylist Valentino and the architect David Chipperfield.

 

Flavio Graviglia, architetto e dottorando in “Paesaggi della Città Contemporanea” è laureato in Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura di Roma Tre con una tesi sull’influenza e le relazioni tra fotografia e architettura, ha approfondito gli studi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia sostenendo esami di Estetica e Storia della Fotografia. Parallelamente agli studi universitari ha lavorato come fotografo, pubblicando ed esponendo in contesti nazionali e internazionali. Ha vissuto a Parigi studiando all’École Nationale Supérieure d’Architecture de Paris-Belleville.

Attualmente svolge attività di ricerca e assistenza docenti presso la Facoltà di Architettura di Roma Tre e l’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture Paris-Malaquais. A seguito del suo lavoro di ricerca ha ottenuto il <PREMIO DIASTIZEIN Per la Teoria di Architettura> ed il III Premio del <Concorso Giovani Critici, VI Edizione>.

Flavio Graviglia, Architect and PhD candidate in “Contemporary City Landscapes”, obtained his Bachelor of Science degree in Architecture from Roma Tre University with his Master’s thesis on the influence and connections between photography and architecture. He continued his studies at the Faculty of Philosophy and Letters, where he took exams in Aesthetics and the History of Photography. At the same time, he worked as a photographer, and had his work published and exhibited in various national and international settings. He has lived in Paris where he studied at the École Nationale Supérieure d’Architecture de Paris-Belleville and is, currently, conducting research at the Faculty of Architecture of Roma Tre University and at the École Nationale Supérieure d’Architecture Paris-Malaquais.