Le forme dell’equità
Perequazione tra rendita assoluta e rendita differenziale
di Simone Rusci
L’articolo offre una lettura della perequazione urbanistica distinguendo le forme di cattura della rendita assoluta, ormai consolidate e diffuse, da quelle più sperimentali ed embrionali di cattura e gestione della rendita differenziale. L’integrazione tra queste due forme della perequazione è da ritenersi infatti, nel prossimo futuro, auspicabile (e forse necessaria) per garantire livelli di equità e di investimento pubblico anche in assenza di dinamiche urbane espansive. A margine della riflessione sono proposti alcuni percorsi di ricerca ancora in atto.
The article provides an urban equalisation reading, making a difference between scarcity rent capture forms, which are almost consolidated and spreaded, and the differential rent ones that, on the contrary, are experimental and germinal. Integration between these two forms of equalisation must be considered, in the near future, desiderable (and perhaps necessary) in order to ensure accettable equity level and pubblic investments, even without expansive urban dynamics. At the end of the article some research paths are still in progress.
Simone Rusci. Architetto e Ph.D, svolge le proprie ricerche nell’ambito del rapporto tra l’urbanistica e l’economia urbana, con particolare riferimento alle influenze della rendita nei processi di organizzazione della città. Dal 2015 è professore a contratto di tecnica urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa.