ARCHITECTURE AS FOREST
lecture di SOU FUJIMOTO
Giovedì 12 settembre 2013, ore 17.30, Auditorium del MAXXI
Sou Fujimoto, laureato alla University of Tokyo e fondatore di Sou Fujimoto Architects, è tra gli architetti contemporanei più amati per la sua capacità di coniugare rigore formale e innovazione. Il suo lavoro è internazionalmente riconosciuto ed è stato pubblicato ed esposto nelle maggiori riviste e nelle mostre più importanti. Ha partecipato alla Biennale di Venezia del 2010 con Primitive Future House. Ha vinto il premio del RIBA nel 2012. La sua ultima realizzazione è il Padiglione estivo temporaneo della Serpentine Gallery di Londra.
In occasione della sua conferenza al MAXXI – introdotta da Pippo Ciorra, Senior Curator MAXXI Architettura – Sou Fujimoto racconterà il progetto Energy Forest, attualmente esposto nel museo: una foresta energetica che, come un albero, riunisce esseri viventi in un luogo in cui luce, vento e vegetazione costituiscono il paesaggio complesso di una stazione di distribuzione dell’ energia del 21° secolo.
Presenterà anche i suoi ultimi lavori che, in linea con la sua visione dell’architettura come elemento totalizzante, indagano il rapporto tra umanità e architettura, artificio e natura, in un processo sperimentale basato sulla collaborazione tra ricerca, urbanistica e design.
INGRESSO LIBERO