10-13 ottobre, negli spazi del csoa eXSnia – via Prenestina 173 – Roma – Pigneto
La parola dell’edizione è CITTÁ. Dalle esperienze delle metropoli in rivolta all’analisi del nuovo urbanesimo nella globalizzazione, dalla sperimentazione di nuovi interventi dal basso per la riappropriazione e l’autonomia, alla socializzazione delle esperienze di lotta in merito alle vertenze legate al diritto all’abitare e alla salute, alla mobilità, l’energia e il ciclo dei rifiuti, l’idea è di percorrere vari fili narrativi per riconoscere i diversi nodi della città totalitaria, della metropoli come mercato e dei territorio come merce.
Davanti al vincolo di uno sviluppo insostenibile per il pianeta e l’uomo, imposto dal capitalismo globalizzato attraverso il consumismo, l’urbanistica e la guerra è necessario ipotizzare e tentare un nuovo internazionalismo che parli la stessa lingua, e si sappia esprimere in una rivolta globale.
Tra gli eventi in programma si segnala EKUMENOPOLIS,
[Ekümenopolis: Ucu Olmayan Şehir ovvero La Città senza Limiti], film/documentario che risale all’anno scorso e che racconta dello sviluppo urbanistico di Istanbul.